lunedì 1 settembre 2014

Vacanze a settembre: dove andare in Italia e all’estero

Se le vostre tanto sognate vacanze a settembre sono arrivate ma non sapete dove andare, ecco alcuni consigli su mete in Italia e all’estero per viaggi low cost. Per chi viaggia con bambini sono molte le offerte all inclusive che si possono trovare a prezzi vantaggiosi, sia se puntate su una visita culturale sia se questa fredda estate, che ha colpito soprattutto il nord della penisola, vi ha fatto venire ancora più voglia di andare al mare in qualche posto molto caldo. Settembre è il mese ideale per andare in vacanza non solo perchè i prezzi degli alberghi e dei trasporti si abbassano considerevolmente rispetto all’alta stagione, ma anche perchè le destinazioni turistiche si svuotano dando spazio a vacanze più tranquille e rilassanti.
Per le famiglie che vogliono andare al mare, in Italia ci sono numerose destinazioni invitanti anche nel prezzo: per essere sicuri di trovare bel tempo e non rimanere delusi, meglio recarsi nel sud della penisola. Potete arrivare in Puglia con voli low cost diretti a Bari e Brindisi ed approfittare delle meravigliose e caraibiche spiagge del Salento, ormai quasi deserte, e della affascinante costa frastagliata del Gargano, senza contare che l’entroterra pugliese è davvero splendido e adatto a una gita fuori porta e nasconde graziose trattorie dove assaggiare i prodotti tipici della cucina locale, primi fra tutti l’olio e il vino. Ma settembre è il mese ideale anche per chi sogna le vacanze in Sardegna: se ad agosto i prezzi erano proibitivi, questo è il momento giusto sia per chi vuole recarvisi in traghetto, grazie alle allettanti offerte, sia per chi preferisce prendere l’aereo, grazie ai voli low cost diretti ad Alghero. Da qui si può raggiungere la costa settentrionale dell’isola, molto famosa per le sue meravigliose spiagge bagnate da un mare cristallino: tra queste troviamo le spiagge dell’Arcipelago della Maddalena e quelle della Costa Smeralda, che in bassa stagione è molto più accessibile. Anche la costa meridionale è molto bella: qui, ad esempio, troviamo la Costa Rei e la Baia di Chia.
Anche la Sicilia è raggiungibile con voli low cost diretti a Trapani e Catania, e da queste città si può ad esempio affittare una macchina per scoprire i luoghi da visitare sull’isola tra spiagge meravigliose, templi e vulcani. Per chi preferisce andare al mare all’estero, ci sono offerte per voli low cost che collegano le principali città italiane a Malta e a Ibiza, più tranquilla a settembre ma sempre piena di eventi da non perdere. Non dimentichiamo anche le coste della Croazia, raggiungibili da Ancona in poche ore di traghetto: oltre a regalare litorali incontaminati e selvaggi, questo paese è ormai da molti anni una delle mete preferite dagli italiani che vogliono godersi il mare spendendo poco e a settembre si trovano offerte imperdibili anche nelle mete più in voga come Dubrovnik, splendida e rinomata località balneare dalla vivace vita notturna.
Se siete già andati al mare e a settembre avete qualche giorno da dedicare alle città d’arte, anche in questo caso siete fortunati poichè con la fine dell’alta stagione i prezzi di hotel e ostelli si abbassano anche in città e le offerte di voli low cost sono davvero convenienti. Ad esempio, con Ryanair si possono raggiungere Londra, Barcellona, Bruxelles e Dublino a partire da 19,60 €. Mentre Barcellona è una caliente città che a settembre può ancora offrire un connubio perfetto tra arte, vita notturna e mare, Londra vi conquisterà con la sua realtà multietnica e a Dublino gli amanti della birra potranno visitare la fabbrica della famosa Guinness e bere nei tipici pub irlandesi. Bruxelles, anche se meno nota della precedenti almeno a noi italiani, è una splendida città tutta da scoprire e perfetta per chi cerca una vacanza low cost: ecco cosa vedere nella capitale belga senza spendere un soldo tra parchi, musei e cattedrali.

Nessun commento:

Posta un commento