lunedì 24 novembre 2014

8 Dicembre 2014, Immacolata: cosa fare e dove andare, mercatini natale

Dicembre 2014: cosa fare e dove andare per celebrare degnamente la festa dell’Immacolata. Mete più cool, eventi e attività più interessanti in giro per l’Italia e l’Europa in occasione del Ponte dell’Immacolata. Leggi anche che tempo fa
8 Dicembre 2014
8 Dicembre 2014

Al via la lunga stagione dei mercatini natalizi: scopri I must see (italiani e non) e suggeriscine altri sulla Fan Page di Controcampus.
Primi assaggi di Natale per il ponte dell’8 Dicembre e una voglia matta di stuzzicare la vostra fantasia? Controcampus vi propone come sempre tante idee ed appuntamenti per trascorrere al meglio il vostro 8 Dicembre e prepararvi al Natale 2014. Viaggi, gite fuori porta, escursioni, sport e relax, mercatini e, per non farci mancare proprio nulla, una salutare spolverata alla cultura. Read & enjoy!

8 Dicembre 2014: origini, storia e significato della Festa dell’Immacolata

Anzitutto ricordiamoci di santificare le feste con un po’ di sana storia. Cosa si festeggia l’8 Dicembre e quali sono le origini e il significato della Festa dell’Immacolata? Dietro alla celebrazione dell’8 Dicembre c’è, infatti, una storia antica ed articolata. Nella liturgia cattolica, come tutti sanno, l’8 Dicembre è il giorno in cui la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione. Da non confondere con il concepimento virginale di Gesù (celbrato invece il 25 marzo), il dogma dell’Immacolata concezione viene proclamato per la prima volta in forma definitiva da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, la quale sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. La ricorrenza, nella sua forma più antica, risale al settimo secolo, quando le chiese in Oriente iniziarono a celebrare la festa della Concezione di Sant’Anna, la madre di Maria. In altre parole, questa festa celebra la concezione della Beata Vergine Maria nel grembo di Sant’Anna. Tanto la Chiesa Orientale quanto l’Occidentale sostenevano che Maria fosse priva di peccato per tutta la vita, ma esistevano diverse versioni circa l’interpretazione di questo dogma. La festività dell’8 Dicembre, già celebrata in Oriente nel secolo VIII, venne importata nell’Italia meridionale da monaci bizantini, propagandosi poi a tutto l’Occidente, soprattutto su iniziativa degli ordini religiosi benedettini e carmelitani. Prendere a Modello Maria, questo l’orizzonte ultimo di questa speciale ricorrenza. Il dogma dell’Immacolata Concezione afferma che Maria,toccata dalla Grazia divina fu anch’ella coinvolta come noi nella lotta contro il male e la morte – risultando sempre vittoriosa: a garanzia della nostra salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento