Fa bene al fisico, all’umore e all’ambiente: non è un caso che la vacanza in bicicletta stia diventando sempre più una tendenza. Vi basti avere qualche dato: sono già mezzo milione i turisti che percorrono l’Italia su due ruote nel corso dell’anno, e non accennano a diminuire. Anzi.
A spingere sempre più i viaggiatori a salire in sella è l’idea di muoversi a ritmo “slow”, assaporando le distanze e il lento scorrere del tempo. Il piacere di osservare il paesaggio senza fretta, di fermarsi in una piazzola per godere il paesaggio e di mantenere, al contempo, il corpo in forma.

E se i turisti che viaggiano in bici in Italia sono soprattutto stranieri (circa il 60 per cento), è perché in Italia la tendenza è esplosa un po’ in ritardo. All’estero, invece, è giù una mania. E non è un caso che il cicloturismo sia pienamente sviluppato.
Il quotidiano inglese The Telegraph ha stilato una classifica sulle 10 destinazioni ideali da visitare quest’anno in bicicletta. Alcune più scontate – la Provenza e la Corsica – altre inaspettate – la Birmania e il Cile. Noi ve le riproponiamo nella gallery. Chissà che non vi venga voglia, la prossima vacanza, di partire in sella alle due ruote.