sabato 23 luglio 2016

Secondo il portale Casevacanza.it, leader in Italia per gli affitti turistici, ad agosto 2016 il low cost è comunque possibile, in primis nelle province di Nuoro, Carbonia-Iglesias e Oristano
Vacanze%20low%20cost%20in%20Sardegna%2C%20le%20mete%20pi%C3%B9%20economiche
Foto casevacanza.it

Anche se agosto, per la Sardegna, è sinonimo di alta stagione la regione offre delle mete turistiche ancora poco note, che consentono di tenere in tasca fino al 60% del budget. Secondo il portale Casevacanza.it ad agosto 2016 il low cost è comunque possibile, in primis nelle province di Nuoro, Carbonia-Iglesias e Oristano.
Casevacanza.it ha monitorato i prezzi medi richiesti per notte ad agosto e le prenotazioni effettuate negli ultimi 60 giorni; sulla base della richiesta tipo – quella di un appartamento affittato da 4 persone – la regione Sardegna offre prezzi mediamente più elevati della media nazionale (circa il 20% in più). Eppure, esistono località dove è possibile spendere molto meno.
La prima cittadina nella classifica regionale delle mete low cost è Masaìnas, nella provincia di Carbonia-Iglesias: nota per la spiaggia di Is Solinas, con la sua sabbia bianca e i bellissimi ginepri, richiede un prezzo medio per notte di 57 euro. Masainas è anche l’unica meta sarda a comparire nella top 20 nazionale, in 17esima posizione. La seguono, tutte con un prezzo di 60 euro a notte, ben quattro località della provincia di Nuoro: Irgoli, Posada, Bari Sardo e Orosei.
Se è la provincia di Nuoro a dominare la classifica delle destinazioni a basso costo (troviamo, in nona posizione, anche Lanusei, con 70 euro a notte), si difende bene anche la provincia di Oristano, con due località con prezzi contenuti: Bosa e Cabras. La prima vede un prezzo medio richiesto pari a 63 euro, per la seconda ne servono 66 a notte. La provincia di Carbonia-Iglesias, oltre alla prima in classifica, offre soluzioni di prezzo più contenuto a Calasetta, comune situato nell’Isola di Sant'Antioco.
La provincia di Sassari vede in classifica solo il piccolo comune di Trinità d'Agultu e Vignola, mentre mancano del tutto – a causa di prezzi medi che superano nettamente 90 euro per notte – le province di Olbia-Tempio e di Cagliari.
«Le ferie low cost – ha dichiarato Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries, società proprietaria di CaseVacanza.it non sono più un tabù per nessuno ed è stato proprio questo atteggiamento a favorire il business delle case vacanza e delle altre strutture ricettive extra-alberghiere. Internet ha reso più facile muoversi alla volta di luoghi meravigliosi e ancora poco conosciuti, dove gli affitti possono arrivare a costare fino al 60% in meno rispetto alle località più prenotate nelle stesse regioni.»
 
Ecco di seguito l’elenco delle località della Sardegna con i canoni più bassi per agosto (prezzi medi per notte relativi ad immobili con quattro posti letto).
NB: si indicano anche le frazioni laddove queste siano una destinazione turistica.
LocalitàProvincia
costo medio per notte (4 persone)
MasainasCarbonia Iglesias
57
IrgoliNuoro
60
PosadaNuoro
60
Bari SardoNuoro
60
OroseiNuoro
60
BosaOristano
63
CabrasOristano
66
Trinità d'Agultu e VignolaSassari
68
LanuseiNuoro
70
Calasetta (Isola di Sant'Antioco)Carbonia Iglesias
70

Nessun commento:

Posta un commento