Nello specifico, il 77% ha usato questo mezzo di trasporto per Natale, mentre l’83% a Capodanno.
Non si tratta, comunque, di costrizione: nell’89% dei casi, infatti, gli italiani scelgono l’auto anche per una questione di comodità, e soprattutto per la libertà che assicura questo mezzo.
Non è nemmeno una questione di costi, visto che solo il 9% degli automobilisti la sceglie per risparmiare.
Come organizzare il viaggio perfetto in automobile?
Le statistiche rivelano altri dati molto interessanti: soprattutto quelli in termini di sicurezza al volante.
Secondo i sondaggi, infatti, il 56% degli italiani si è messa in viaggio solo dopo aver effettuato tutti i controlli di rito sulla propria automobile.
È una percentuale importante, ma non elevatissima: ecco perché serve un minimo di istruzione, per far capire a tutti quanto conti questo aspetto.
Dunque, il primo consiglio per organizzare il viaggio perfetto è sottoporre la propria auto a revisione, portandola da un meccanico esperto, specialmente per i viaggi lunghi.
In seguito, prima di partire, è sempre il caso di acquistare un navigatore con il rilevamento degli autovelox come ad esempio il device Coyote, questo vi aiuterà a non eccedere i limiti di velocità, dunque a vivere un viaggio sereno e al riparo da multe e incidenti.
Inoltre, evitate sempre di sovraccaricare il mezzo con troppi bagagli: sprechereste benzina, e rendereste instabile l’auto.
Altri consigli per chi viaggia in auto in inverno
Non dimenticatevi che in questa stagione le strade sanno essere particolarmente impervie, per via del manto ghiacciato, della nebbia e della neve: dunque assicuratevi di portare con voi le catene, obbligatorie per legge, oltre agli pneumatici adatti, e di far revisionare i fendinebbia.
Quando sistemate i vostri bagagli, per una questione di sicurezza, evitate sempre di oscurare il parabrezza posteriore, così da non avere problemi in termini di visibilità.
Inoltre, organizzatevi come se foste a casa vostra: portate con voi cibarie e acqua, se il viaggio è lungo, e prevedete anche la presenza di uno o più sacchetti per buttare la spazzatura.
Imparate anche a regalarvi una vacanza quando siete in automobile, e non solo una volta giunti a destinazione: le stradine secondarie, per esempio, sono un’occasione preziosa per evitare lo stress del traffico, e per scoprire i dintorni.
Come ultimo consiglio, cercate di divertirvi alla guida, magari ascoltando la vostra musica preferita.
Nessun commento:
Posta un commento