mercoledì 13 ottobre 2010

Antalya

Antalia (o Adalia, desueto; in turco Antalya, in greco Αττάλεια Attália) è una città della Turchia, capoluogo della provincia di Antalia, situata sul golfo di Antalia alle pendici dei monti del Tauro occidentale. La popolazione della città è di 603.190 abitanti (censimento 2000) che arrivano a 2 milioni durante la stagione turistica. Situata su una scogliera piuttosto ripida, Antalia è una città pittoresca circondata dalle montagne, dalle foreste, dal mar Mediterraneo e da molte rovine risalenti ai tempi degli antichi greci. Ha un museo archeologico famoso. Gli sviluppi recenti nel settore di turismo, cominciato negli anni settanta, hanno trasformato la città in un centro molto visitato e noto, quindi è chiamata "capitale del turismo turco", oltre ad essere diventato un riferimento nell'automobilismo turco, dopo essersi aggiudicata un posto nel prestigioso Campionato del mondo rally, che ha portato alla ribalta mondiale la città.
I primi insediamenti in questa zona risalgono addirittura al Paleolitico, ma secondo altre fonti la città fu abitata per la prima volta nel Neolitico. Questi insediamenti furono importanti durante la dominazione Ittita e crebbero molto anche durante la guerra di Troia. Dopo le dominazioni persiana e seleucide la zona divenne parte del regno di Pergamo, ed il re Attalos III fondò ufficialmente la città di Attalia. Nel 133 a.C. fu conquistata dai Romani. Durante la dominazione bizantina, si sa che Antalia conobbe un'età dorata fino al VII secolo, quando fu vittima di incursioni saracene. Dopo la battaglia di Manzikert fu occupata dal Sultanato di Iconio, ma i Bizantini la rioccuparono sotto Manuele II. Dopo la quarta crociata fu rioccupata dai Selgiuchidi, e poi passò sotto la dominazione ottomana. Fra il 1900 e il 1925 la quasi totalità della popolazione greca che la abitava fu sterminata, oppure fuggì.
Occupata dalle truppe italiane sul finire della
Prima guerra mondiale (stando al Patto di Londra l'area sarebbe dovuta finire sotto l'influenza italiana), la città venne evacuata dagli italiani in seguito alla fondazione della Repubblica Turca nel 1923.

Nessun commento:

Posta un commento