lunedì 29 novembre 2010

Tunisi


Tunisi (in arabo تونس, Tunis) è una città di 728.000 abitanti dell'Africa settentrionale, capitale e massimo porto della Tunisia (di cui è la città più popolosa) e capitale del governatorato omonimo. Si trova sulle rive di una laguna presso l'antica Cartagine, unita al Mar Mediterraneo da un canale navigabile di circa 10 km che lo collega all'avamporto della Goletta. La sua esistenza è già testimoniata nel IV secolo a.C. I dintorni della città sono ricchi di vigneti e uliveti.

L'antica Tunisi fu costruita vicino alla località di Cartagine. Diventò la capitale dell'Ifrīqiya (il nome arabo dell'antica provincia d'Africa) sotto la dinastia degli Hafsidi (XIII secolo) ed un importante centro di commercio con l'Europa.
Nel periodo delle crociate
San Luigi IX di Francia morì durante un assedio della città nel 1270 e nella vicina Cartagine fu costruita una cattedrale che porta ancora il suo nome nel XIX secolo.
Gli
ottomani conquistarono la città nel 1534, ma fin dal 1591, essa era dotata di una certa indipendenza da Istanbul. Nel frattempo, Carlo V conquista la città il 6 agosto 1535 ma, fu successivamente sconfitto vicino Algeri nel 1541, e dovette abbandonare i suoi possedimenti nel Magreb. La città prospera nuovamente come centro di commercio ma anche di pirateria fino al XIX secolo.
Il
decreto del 30 agosto 1858 istituisce il comune di Tunisi. L'uomo che fu alla base della creazione di questa istituzione, il generale Husayn, diventa il primo sindaco della città fino al 1865. Fu pertanto alla base della riorganizzazione urbana della città.
Nel
1881, la città passa, come il resto del paese, sotto il protettorato francese ed è oggetto di trasformazioni urbanistiche importanti. Dal novembre 1942 a maggio 1943, è brevemente occupata dalle forze dell'Asse.
Tunisi è stata per undici anni la sede della
Lega Araba dal 1979 al 1990, dopo la firma da parte dell'Egitto dell'Accordo di pace di Camp David con Israele.

Nessun commento:

Posta un commento