mercoledì 10 novembre 2010

Valencia

Valencia è stata per molto tempo considerata la rivale inferiore di Barcellona e Madrid.
Valencia era una destinazione di passaggio per chi andava o tornava dalle località più note di questo tratto di Spagna, come la Costa del Sol e le sue località alla moda, come Alicante e Benidorm.
La Coppa America 2007 ha portato all'attenzione mondiale questa città che già da qualche anno ha dimostrato una grande vivacità culturale e architettonica. Il simbolo di questa rinascita è la Città delle Arti e della Scienza, Ciutat de les Arts i les Ciències. È un'immensa area con l'acquario più grande d'Europa e l'Emisferio, un complesso a forma di occhio umano progettato da Santiago Calatrava, l'architetto che proprio a Valencia è nato.

L'attrazione più bella è lo schermo concavo di 900 m2 su cui vengono proiettati film Imax dedicati alla scienza. La Città fa parte di quello che a Valencia hanno denominato Itinerario del Terzo Millennio. È quello che ha proiettato la città nel futuro, anche se i Gargoille del Pont del Regne, i "guardiani del ponte", ricordano sempre che Valencia ha un'anima antica.

Valencia e il mare
L'altro grande elemento di rinascita di Valencia è il mare. Per molti anni i rapporti della città con il Mediterraneo sono passati solo attraverso il grande porto commerciale. Valencia aveva voltato le spalle al mare ma ha cominciato a riscoprire il suo rapporto millenario con questo elemento grazie alla Coppa America. Come a Barcellona, Valencia ha recuperato prima di tutto le sue spiagge, ripulendole e costruendo una Passeggiata a Mare che si snoda accanto alle spiagge de Las Arenas e della Malvarrosa. Un immensa area verde, con siepi e palme allineate, e poco distante, lungo la Passeggiate di Nettuno, i ristoranti allineati dove gli abitanti di Valencia e i turisti vanno a passare le serate durante le caldi sere d'estate. Accanto alle spiagge c'è il porto costruito per la Coppa America, il vero motore che ha permesso a Valencia di riscoprire il mare e di creare quello che si chiama Itinerario marittimo.

Valencia e la storia
Il terzo itinerario di Valencia è quello tradizionale, che attraversa il centro storico, uno dei più grandi e ben conservati d'Europa. Questo itinerario, ricchissimo di monumenti e testimonianze storiche, ha il suo centro intorno alla Cattedrale e al Miguelete, il campanile alto 50,85 metri. La visita a Valencia dovrebbe partire da qui. Salite la scala a chiocciola e dalla terrazza ammirate la città ai piedi della torre, la campagna alle spalle e davanti l'immensa distesa del mare.

Nessun commento:

Posta un commento