giovedì 2 giugno 2016

Viaggi e vacanze: gli italiani preferiscono il digitale

 
L'indagine di Kayak.it testimonia che la maggior parte degli italiani prenota i loro viaggi online
 
Viaggiare con il digitale: semplice, veloce e sempre più efficace. È quanto testimonia il Mobile Travel Report 2016 diffuso dal portale Kayak.it, tra i motori di ricerca più famosi nel settore viaggi.
Negli ultimi dieci anni le abitudini degli italiani sono progressivamente cambiate a favore del digitale, con una repentina riscossa del mobile, vista l’attuale capillare diffusione dei device tra tablet e smartphone, forti, tra l’altro, delle app dedicate.

I dati parlano chiaro: il 43% degli italiani afferma di impiegare meno tempo nell’organizzazione di viaggi e vacanze servendosi degli strumenti digitali, che accompagnano l’esperienza in tutte le sue fasi, dalla progettazione alla condivisione (quest’ultimo aspetto decisamente orientato al social).
Prima della definitiva esplosione del Web 2.0, i nostri connazionali preferivano affidarsi alle tradizionali agenzie di viaggio e al passaparola tra amici e conoscenti, un processo che si è trasformato in una sorta di self-service online in cui il viaggiatore seleziona alberghi, mezzi di trasporti e itinerari nella vastissima scelta offerta dal web.

Il 47% degli italiani si rivolge direttamente ai siti di alberghi e compagnie aeree senza mediazione, mentre il 45% si affida alle agenzie di viaggio online. Anche blog e social media a tema ricoprono un ruolo importante in tal senso, ponendosi come ispirazione rispettivamente per il 29% e 26%, percentuale che per i Millennials under 35 arriva addirittura al 47%. La categoria di consumatori a mostrare maggiore propensione per gli strumenti cosiddetti innovativi è rappresentata dalle donne che si rivolgono a blog e siti specializzati per trarre informazioni, a dispetto degli uomini che invece preferiscono i canali tradizionali: le percentuali di riferimento, per quanto riguarda i blog, si attestano al 33% per le donne contro il 25% degli uomini, stesso discorso per i social media con percentuali pari al 30% e al 23%. Gli uomini puntano sulla stampa, sia cartacea che online, con il 31% delle preferenze , 27% per le donne. In generale si certifica che il PC resta lo strumento preferenziale per la prenotazione delle vacanze, con uno spiraglio per il mobile attestato al 9%.
È curioso notare, tuttavia, che al contrario di quanto si possa immaginare, sono gli over 50 a pensare che i tempi di pianificazione dei viaggi si siano ridotti con l’avvento del digitale (49% dei casi), mentre gli under 24 pensano che, invece, i tempi sembrano allungarsi.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E CHECK-IN

L’81% dei viaggiatori prenota i propri viaggi online, di cui il 54% procede direttamente sul sito dell’hotel o della compagnia aerea. In rapido declino i centralini telefonici dei suddetti, utilizzati soltanto dal 18% degli italiani che preferiscono confrontare prezzi e offerte in autonomia. L’interfaccia del PC esercita maggiore fiducia e sicurezza per i consumatori che tendono ancora a preferirla al mobile (80% vs. 11%). Anche per quanto riguarda i check-in all’aeroporto, il 61% dei viaggiatori preferisce munirsi preventivamente di carta d’imbarco, mentre dieci anni fa effettuavano l’operazione prima di imbarcarsi in aereo. Il 12%, tendenzialmente uomini, si serve della boarding pass disponibile sui dispositivi mobili, una tendenza che aumenta progressivamente grazie alle app. I viaggiatori della Sardegna e i giovani tra i 25 e i 34 anni mostrano maggiore propensione a questa modalità d’acquisto.

vacanze onlineVIAGGIATORI SEMPRE CONNESSI

Prima dell’avvento degli smartphone era più facile disintossicarsi dalla tecnologia nei periodi di vacanza, oggi invece sembra impensabile! Nonostante la ricerca di relax gli italiani continuano a svolgere le consuete attività online tramite smartphone e device simili. Mentre gli adulti asseriscono di continuare ad utilizzare il PC anche in vacanza (72%), giovani e donne preferiscono lo smartphone.
Impossibile dimenticarsi di condividere sui propri profili social le esperienze di viaggio: se fino a dieci anni fa le cartoline e le fotografie da mostrare a parenti e amici facevano da padrone, oggi i social media sono protagonisti incontrastati dello sharing online e offline, in tempo reale e differita, soprattutto tra i giovani che utilizzano il mobile per oltre il 41%.

Nessun commento:

Posta un commento