Mykonos (in greco: Μύκονος, in italiano Mìcono) è un'isola delle Cicladi, Grecia situata nelle vicinanze delle isole di: Tinos, Siros, Paros e Nasso. La città principale è l'omonima Mykonos, conosciuta anche come Chora, situata nella parte occidentale dell'isola, che è un comune della prefettura chiamata appunto Cicladi, e si estende su un'area di 86 km², e conta circa 9320 abitanti. I resti archeologici ritrovati sull'isola, indicano che l'isola è stata abitata dagli antichi popoli della Ionia, già dalla prima parte dell'XI secolo a.C. Secondo recenti scoperte inoltre, l'isola sarebbe stata sede di tribù Kares nel Neolitico. Nell'era moderna l'isola è stata dapprima occupata dall'Impero Ottomano ed in seguito dalla Repubblica di Venezia. Risale a questo periodo (XV - XVII secolo) la costruzione dell'agglomerato di chiese della Panaghía Paraportiani. Negli ultimi secoli i miconiani si sono distinti fra i protagonisti delle lotte per l'indipendenza greca.
Mitologia. Oggi Mykonos è un'isola cosmopolita che accoglie migliaia di turisti ogni anno. Molte celebrità greche ed internazionali trascorrono le loro vacanze estive sull'isola e non è raro incontrarle passeggiare lungo le bianche mura degli edifici cittadini, oppure a cena nelle taverne dei ristoranti locali. Mykonos è famosa anche per i suoi numerosi locali e per le tante discoteche che nei mesi estivi accendono la notte mykoniana fino al chiarore dell'alba. Anche il centro accoglie numerosi intrattenimenti che si perdono in una ragnatela di vicoletti bianchi, pub, discoteche e negozi, il tutto aperto 24h su 24.
Quest'isola era considerata come il paradiso dei gay ma in seguito si presterà a diventare la "capitale" estiva della tolleranza in genere. Nonostante ciò, il carattere di "isola alternativa", molto marcato negli anni ottanta e novanta, è negli ultimi anni molto diminuito, sia per il crescente successo di Mykonos a livello mondiale, sia per la concorrenza di altre e nuove località vocate soprattutto al turismo gay come Ibiza o Sitges.
Nessun commento:
Posta un commento