lunedì 6 maggio 2013

Vacanze Estate 2013, Sicilia: Etna patrimonio dell'Unesco

Il riconoscimento sarà reso ufficiale a Phnom Penh in Cambogia, in occasione della sessione del Comitato del Patrimonio mondiale. Lo ha reso noto il Ministero dell'ambiente italiano.
Non troppo tempo fa era toccato alle Dolomiti, prima ancora alle Isole Eolie e al monte San Giorgio, adesso è arrivato l'annuncio: anche l'Etna entrerà a far parte dei patrimoni dell'Unesco dal prossimo giugno. A rivelare l'assegnazione del il prestigioso riconoscimento al vulcano siciliano è il Ministero dell'Ambiente.
L'ufficialità sarà data a Phnom Penh, in Cambogia, in occasione della 37a sessione del Comitato del patrimonio mondiale, dove parteciperanno i rappresentanti di oltre 180 paesi. A comunicare l'esito positivo delle valutazioni sul monte nostrano da parte dell'Unione Internazionale per la conservazione della natura (che ha definito l'Etna come un'icona del Mediterraneo) è stato il Ministero degli affari esteri.
Dunque l'Etna entrerà a far parte della World Heritage List, data la sua riconosciuta importanza scientifica, educativa, l'eccezionale attività eruttiva e l'ultra millenaria notorietà del vulcano, radicata anche nella cultura, nella storia e nella mitologia.

Nessun commento:

Posta un commento